Càpe is a project that combines the passion for design and sustainability.
_Sustainability
Environmental degradation is the most pressing emergency on our planet.
Even in the field of fashion it is necessary to react to the indiscriminate use of resources through creativity, seeking a balance between sustainability and production capacity.
The answer lies in the search for materials that do not involve the use of new resources but are produced in a sustainable and eco-friendly way: this is therefore the direction we have decided to follow and which guides our entire project.
Starting from here we have tried to find, even in the smallest details, solutions that minimize the impact on the environment. Our garments are handmade without excesses of production, only the garments bought are created so as not to create waste. All Capé creations are carried out in our laboratory and in the laboratory of the “SOS Donna” cooperative located in the same building, this reduces the pollution due to the transport of goods between different processing sites. Furthermore, the collaboration with SOS Donna is a precise sign of attention to social issues.
_Shared objectives

We share the same goals as the association Sustainable Development Goals to take care and be able to make a difference for the planet.

1
Faber Academy
Per unire sostenibilità e responsabilità etica, da quest'anno abbiamo deciso di affidare a "Faber Academy" la realizzazione delle Re-Bag, il nostro iconico packaging ottenuto da scarti di tessuto nostri e delle aziende tessili della provincia.
Cos'è Faber Academy?
Faber Academy, un progetto della Fondazione Fevoss Santa Toscana, si dedica con passione alla formazione artigianale e sartoriale di ragazze svantaggiate e in difficoltà, offrendo loro l'opportunità di costruire un futuro migliore. Grazie a questa collaborazione le studentesse hanno l'opportunità di mettere in pratica le competenze apprese e affacciarsi al mondo del lavoro.
2
SOS Donna
Tutti i nostri modelli Middle sono assemblati dalla cooperativa sociale "SOS Donna" con sede nel nostro stesso quartiere: un progetto messo in moto nel 2019 dalla generosità di Teresa e che con Càpe Concept ha l'opportunità di lavorare a stretto contatto con la moda e la sostenibilità.
3
Fody Fabrics
Negli ultimi mesi abbiamo conosciuto i ragazzi di Fody Fabrics, una Società benefit di Pistoia a cui abbiamo commissionato la realizzazione di 500 Re-Bag per gli acquisti nel nostro showroom di Verona.
Fody Fabrics si distingue per il suo impegno nell'economia circolare e nell'inclusione lavorativa, trasformando scarti tessili in gadget, borse e coperte salvavita!

1
Ricicliamo tutto
L’etichetta iconica di Càpe Concept posta su ogni prodotto racconta il nostro impegno per una produzione e un consumo sostenibili attraverso il riciclo.
I nostri prodotti sono infatti composti da ECONYL®, un materiale ottenuto dalla rigenerazione di rifiuti di nylon, e cotone. Si comporta esattamente come il nylon da fonte standard e può essere riciclato infinite volte. Oltre al filo ECONYL®, per le nostre imbottiture impieghiamo solo poliestere riciclato.
2
Made To Order
Il modello MTO promuove modelli di consumo sostenibili e responsabili e riduce gli sprechi grazie a processi produttivi basati sulle richieste del cliente, riducendo al minimo la sovrapproduzione e gli sprechi.
Produciamo qualsiasi cosa solo quando è necessaria, in modo che i nostri prodotti lascino il laboratorio non appena vengono realizzati. In questo modo, non produciamo rimanenze di magazzino ed evitiamo di sprecare i nostri materiali.
3
Zero rifiuti
In Càpe Concept gli sprechi non sono contemplati.
Le nostre confezioni sono realizzate con i tagli avanzati del tessuto, in modo da non sprecare alcun materiale.
Inoltre, i nostri prodotti sono dotati di un'etichetta verde, che descrive le pratiche corrette per il lavaggio del capo senza danneggiarlo e le modalità di smaltimento di tutti i componenti.

1
Packaging riciclato
Tutto questo impegno per il riciclo della plastica sarebbe inutile se poi utilizzassimo imballaggi in plastica, giusto? Sì, infatti, quando spediamo i nostri prodotti in tutto il mondo, utilizziamo solo le nostre iconiche Re-Bag, borse patchwork realizzate con tessuti avanzati dalla produzione interna e tessuti dismessi da altri laboratori della provincia.
_Nylon Regenerated Econyl©
Econyl is the regenerated nylon thread recovered from waste all over the world.
It is a product that has the same characteristics as that from virgin sources, but can be regenerated and remodeled indefinitely, thus allowing you to create new products without using new resources.
A great technological solution that allows us to transform a problem into an opportunity.


This is our contribution to nature, a contribution that we would like to share with you, the choice of our garments is a small step towards a better world.